Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini

La Galleria d’arte antica a Piazza Barberini ospita una delle collezioni più ricche e rare della capitale. Il Palazzo venne commissionato da Maffeo Barberini (Papa urbano VIII) all’architetto Carlo Maderno. Il lavoro venne terminato nel 1633 dal Bernini che subentrò al Maderno nell’esecuzione dell’opera. Palazzo Barberini si snoda con la sua forma ad H attorno a un rigoglioso giardino che ospita piante rare e cortili nascosti.

Il fulcro del palazzo è lo sfarzoso salone di rappresentanza decorato da Pietro da Cortona accessibile da un lato attraverso la meravigliosa scala a pianta quadrata realizzata da Gian Lorenzo Bernini, dall’altro lato tramite la suggestiva scala elicoidale del Borromini. Roma è stata teatro di una grande rivalità fra questi due artisti che, in questo palazzo, vediamo contrapposti con queste stupefacenti opere architettoniche.

La collezione

La collezione della Galleria Nazionale di arte antica è una delle più ricche e rare della capitale, ed è cresciuta negli anni grazie alla generose donazioni di alcune fra le più influenti famiglie nobili della città. La collezione è divisa fra Pallazzo Corsini a Trastevere e Palazzo Barberini. In quest’ultima sede troviamo capolavori immensi come ” Narciso” e “Giuditta e Oloferne ” di Caravaggio,” la Fornarina” di Raffaello e “l’Annunciazione” di Filippo Lippi oltre a molte altre opere di artisti di varie epoche. L’ultimo piano del palazzo ospita l’appartamento in stile rococò abitato dalla famiglia Barberini sino al 1955.

Consigli pratici

Galleria Nazionale d’Arte Antica -Via Quattro Fontane 13 (metro barberini)

orari: 8,30-19 chiuso il lunedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...