La Centrale Montemartini a Ostiense

Quando parliamo dei segreti di Roma ci riferiamo a luoghi poco conosciuti al di fuori delle principali rotte turistiche. La Centrale Montemartini è una di queste. Questo piccolo museo si trova nel quartiere Ostiense, una ex zona industriale riconverita che ospita locali, ristoranti, co-working e un’università. Il quartiere è molto fervido e attivo e questo piccolo museo rappresenta un piccolo tesoro degno di essere scoperto.

Il museo è un esempio ben riuscito di riconversione di una ex centrale di energia elettrica che ha accolto al suo interno una selezione di sculture provenienti dai Musei Capitolini. Una importante opera di restauro dei macchinari e la cura nella scelta delle opere ha creato questo museo unico nel suo genere. La perfetta fusione fra i macchinari della ex centrale elettrica e l’armonia delle statue classiche, ci mostra che l’ardito esperimento è perfettamente riuscito. La visita del museo non è molto impegnativa e si snoda attraverso un percorso curato e accessibile.

Se vi trovate in zona o volete aggiungere una perla alla visita della città, questo luogo merita davvero. A poche centinaia di metri c’è anche il T-Bar che d’estate ha anche una splendida terrazza vista fiume dove fermarsi per mangiare qualcosa di buono senza spendere troppo.

CENTRALE MONTEMARTINI

VIA OSTIENSE 106

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...