Dove mangiare

Dove mangiare a Prati


La dispensa dei Mellini, un piccolo gioiello nel cuore di Prati

La dispensa dei Mellini è in assoluto il mio ristorante preferito a Prati. Il locale è molto raccolto e arredato con gusto, ricorda molto il salotto di una casa. Alle pareti, le foto degli anni 50 di attori teatrali e oggetti vintage creano un ambiente unico e caldo. La gentilezza dello staff ti fa sentire proprio a casa. Questo piccolo ristorante si trova un po’ defilato su Lungotevere dei Mellini , nonostante sia in pieno centro nell’elegante quartiere di Prati ,non è assolutamente un ristorante turistico, anzi, è un posticino ricercato conosciuto soprattutto da chi vive e lavora nel quartiere.

Le delizie del menù della Dispensa dei Mellini

La Dispensa dei Mellini è riuscita a coniugare la buona cucina italiana con un tocco di originalità creando un menù particolare e sfizioso. Le materie prime di qualità la ricercata carta dei vini fanno di questo ristorante una perla rara nel campo della ristorazione romana. Tra i miei piatti preferiti c’è la croccante tempura di verdure della dispensa ,la burratina calda con pane e il roast fish di tonno in crosta di sesamo.La pasta fresca fatta in casa ,la carne e il pesce di ottima qualità rendono ogni pranzo o cena una piacevole scoperta. I prezzi sono assolutamente onesti, per un antipasto, secondo e dolce si spendono in media 35 euro, ovviamente il conto sale in base all’etichetta di vino prescelta.La dispensa è un vero gioiello, un piccolo scrigno segreto nel patrimonio gastronomico di Roma.

La dispensa dei Mellini
Lungotevere dei Mellini 32
Tel 063212633
Chiuso la domenica

Pop’s un angolo di States a Prati

Ho atteso settimane l’apertura di Pop’s perché è il tipico locale in stile americano che adoro. Quando entri da Pop’s ti sembra di trovarti sul set di un film, tavoli in legno, arredi curati e dettagli sfiziosi, come i contenitori per le caramelle, le targhe di latta, i poster colorati. Il personale è gentilissimo e per pranzo c’è un menù del giorno veramente stuzzicante. Io ho scelto lo shrimp roll servito con l’insalata, patatine fritte “dolci” e un delizioso cheese cake ai frutti rossi. Le porzioni sono abbondanti e il cibo di prima qualità . Pop’s è aperto dalla mattina per una gustosa colazione con tipici dolci americani , per il pranzo e per la cena. Pop’s non è la classica hamburgueria , è un tempio della cucina statunitense dove ogni singolo pasto viene preparato con materie prime selezionate e secondo le ricette tradizionali americane. I prezzi sono assolutamente nella media per i ristoranti di Prati, con circa 12 euro per la portata principale, cookies a 2,50 euro e cheese cake a 4,00 euro.

Pop’s
Via Federico Cesi, 32/3436/38
Tel. 06/3233661

Chiuso la domenica

Dove mangiare a Ostiense

T-Bar

Nel vivacissimo quartiere Ostiense,fra antiche fabbriche riqualificate e moderni uffici si trova il T-bar. Il T-bar è aperto dalla mattina al dopocena per soddisfare il palato dei suoi affezionatissimi clienti. L’ambiente è elegante ma non pretenzioso, il personale gentile ed attento , il cibo di ottima qualità. Il T-bar è la scelta perfetta per gustare una ricca colazione, un pranzo veloce ma anche aperitivo e cena. Ho provato il pranzo a La carte scegliendo hamburger, patatine e un gustoso crumble di mele. I prezzi sono assolutamente onesti ed il servizio impeccabile. Il T-bar dispone inoltre di un bellissimo giardino interno perfetto nelle giornate più calde.

T-bar
Via Ostiense 182
Tel.065740009